
RINDAVITAL ENERGIETRUNK - L’innovativo concetto di alimentazione della vacca
2021-12-15RINDAVITAL ENERGIETRUNK assicura il rifornimento di energia e sostiene il metabolismo a partire dalle prime ore dopo il parto. Fornire un prodotto contenente un’alta concentrazione di glucosio, elettroliti, acidi organici, glicole propilenico, oligoelementi, quali cobalto e selenio, oltre ai lieviti vivi ASS-CO FERM ed alle vitamine E e C, è molto importante per il benessere della vacca. Si consiglia di somministrare alla bovina nelle prime ore dopo il parto un beverone di RINDAVITAL ENERGIETRUNK, sciogliendo 500 g di prodotto in 10-20 l di acqua.
Risultati delle prove nella Tenuta di Gut Hülsenberg
- Elevata appetibilità del prodotto in manze e vacche.
- Aumento dell’apporto energetico degli animali e del livello glicemico, grazie al glucosio contenuto nel prodotto.
- ASS-CO FERM, vitamina E e vitamina C sostengono la microflora ruminale e pertanto aumentano l’ingestione alimentare nei primi giorni dopo il parto.
- Per via dell’elevata ingestione di liquidi (minimo 40 L/giorno) nell’animale il rumine si riempieper bene e si espande nella cavità addominale, cosa che previene la dislocazione dell’abomaso. Migliora inoltre l’afflusso di sangue all’utero e si hanno minori problemi di ritenzione placentare.
- Data la sua appetibilità il prodotto si somministra ad libitum ed è di facile utilizzo. Non è necessario somministrarlo come drench.
Effetti specifici
Risultati dell’utilizzo di RINDAVITAL ENERGIETRUNK
Prove svolte nella Clinica Veterinaria, Lipsia, PD Dr. habil. M. Fürll
Per profilassi della chetosi
La concentrazione di bilirubina nel sangue è un ottimo indicatore per gli stati di carenza acuta di energia nella vacca con conseguente affaticamento del fegato. Le vacche che hanno ricevuto RINDAVITAL ENERGIETRUNK hanno mostrato un livello di bilirubina nel sangue nettamente inferiore e,
pertanto, un metabolismo alleviato.
Per una più rapida rigenerazione dopo il parto
La creatina chinasi (Creatine kinase - CK) aumenta in seguito ad attività muscolare intensa. Le vacche che hanno ricevuto RINDAVITAL ENERGIETRUNK hanno mostrato una più rapida rigenerazione del tessuto muscolare dell’utero dopo il parto.
Figura 1 - RINDAVITAL ENERGIETRUNK
