Chiamare Contatti
Pferde

Prodotti per cavalli

Prodotti per cavalli

La base di ogni razione è una quantità sufficiente di foraggi di alta qualità come i fieni, gli insilati o la paglia. A seconda dei livelli di performance, devono essere somministrati dei mangimi concentrati in aggiunta ai foraggi, per garantire un apporto sufficiente di sostanze nutritive. La quantità dei concentrati dipende, tra l'altro, dalla qualità dei foraggi disponibili. Per le cavalle vuote o per quelle ad inizio gestazione, si dovrebbero usare mangimi ricchi di beta-carotene (insilati di erba, carote, pellet di farina di erba) e principi attivi contenenti beta-carotene e vitamina A per favorire la fertilità della cavalla. A partire dall'ottavo mese di gestazione, il fabbisogno energetico aumenta di 1,4 volte e il fabbisogno proteico di 1,5 volte. L'apporto aggiuntivo di sostanze nutritive è particolarmente importante negli ultimi mesi di gestazione per lo sviluppo del feto e la piena funzionalità degli organi riproduttivi. Per avere un parto senza problemi è fondamentale avere una dieta bilanciata.

Per le cavalle in allattamento, bisogna adeguare la razione su un più alto contenuto di energia e proteine solo 3 giorni dopo il parto, per evitare l’insorgenza di disturbi digestivi. Nei primi mesi di lattazione, il mangime concentrato deve essere adattato alle particolari esigenze della cavalla, con contenuti sufficienti di aminoacidi essenziali (lisina e metionina), acidi grassi, vitamine ed elementi minerali, per favorire la produzione di latte in quantità sufficienti per il puledro.

I cavalli da ricreazione dovrebbero ricevere foraggi di alta qualità (fieno, insilato, paglia) come base per le loro razioni. Tuttavia, con delle razioni a basso contenuto di energia possono insorgere dei rischi di carenze di minerali ed oligoelementi. In tali situazioni si dovrebbero compensare queste carenze in modo specifico con dei mangimi minerali adatti. Per i cavalli sportivi, l'alimentazione dipende dal livello dell’attività svolta. In caso di sforzi muscolari di breve durata, ma in parte anche per quelli prolungati, come sono tipici nei cavalli da dressage o da salto ostacoli, l'energia degli alimenti dovrebbe provenire sia da cereali idrolizzati che da grassi di alta qualità. In caso di sforzi muscolari continui di più lunga durata da parte dei cavalli (sport di resistenza e in caso di gare) i muscoli possono facilmente ritrovarsi in condizioni di acidosi muscolare. Per evitare ciò, si consiglia un apporto limitato di carboidrati a base di fibre grezze facilmente fermentescibili e di grassi di alta qualità come fonti di energia.