Prodotti innovativi per conservazione ed igiene
Prodotti per l’igiene e la conservazione
Osservare delle corrette misure di igiene è un prerequisito essenziale per ridurre la presenza dei germi negli allevamenti di animali. L'utilizzo di polveri igieniche con colture protettive probiotiche è un utile complemento alle attività di pulizia e disinfezione eseguite di routine. Nel box parto o anche nei box per l'allevamento dei suinetti, le polveri assorbono l'umidità e si creano superfici asciutte, che favoriscono una locomozione in sicurezza degli animali ed inoltre permettono loro una maggiore stabilità anche quando stanno in piedi. Inoltre, le polveri igieniche riducono la formazione di ammoniaca e ciò migliora la qualità dell'aria nella stalla.
I sistemi di alimentazione liquida sono ampiamente utilizzati nell'allevamento dei suini. L'igiene è particolarmente importante in questo tipo di alimentazione, dato che altrimenti i lieviti ed i funghi possono moltiplicarsi rapidamente negli alimenti liquidi. Anche l'acqua di abbeverata dovrebbe avere sempre un’igiene perfetta e, se possibile, avere le caratteristiche dell’acqua potabile. Lo sviluppo di biofilm nelle tubazioni deve essere impedito a tutti i costi, poiché questo è un terreno di coltura ideale per i germi patogeni.
Un grosso problema nelle stalle è rappresentato dalle mosche. Spesso causano irrequietezza e disturbano il benessere degli animali e nel complesso riducono le performance. È stato dimostrato che le mosche presenti nelle stalle sono responsabili della trasmissione di malattie infettive. Il successo a lungo termine contro le mosche è possibile solo combattendo allo stesso tempo sia le larve di mosca (con un larvicida) che le mosche adulte (con insetticidi ad azione per contatto o per ingestione). Anche i roditori sono vettori di malattie ed il loro controllo è obbligatorio per legge. Solo una lotta continuata nel tempo può ridurre in modo permanente l'infestazione da parte dei roditori.
L'utilizzo di cereali igienicamente perfetti nell’alimentazione degli animali è il presupposto fondamentale per ottenere elevate performance. Le granelle dei cereali presentano sempre un’elevata presenza di batteri, lieviti e muffe, presenti diffusamente in natura sulle piante, che mettono a rischio la qualità di questi alimenti durante lo stoccaggio. Con un alto contenuto di umidità dei semi questi microrganismi possono trovare delle condizioni a loro molto favorevoli e moltiplicarsi in modo esponenziale. A causa del metabolismo microbico, si determina un ulteriore aumento del contenuto di umidità e della temperatura dei cereali immagazzinati e si ha un rapido deterioramento dei cereali. Varie combinazioni di acidi offrono la soluzione per una conservazione sicura a lungo termine dei cereali umidi. L'utilizzo di questi acidi per trattare i cereali permette di avere alimenti igienicamente perfetti. Il contenuto di germi nelle miscele di mangime viene ridotto e l'attività enzimatica e la formazione di micotossine diminuiscono, mentre vengono preservati i preziosi nutrienti.
Le miscelate UNIFEED (TMR) spesso si riscaldano durante la miscelazione delle sue componenti. Quest’evenienza si può prevenire efficacemente aggiungendo delle miscele di acidi specifiche per la conservazione. È anche possibile aumentare il valore energetico della razione aggiungendo nella miscelata sostanze glucoplastiche come glicerina o glicole propilenico. Queste sostanze sono disponibili anche in congiunzione agli acidi in prodotti combinati.