Prodotti per l’insilamento e per la produzione dei foraggi
Prodotti per l’insilamento e per la produzione dei foraggi
SCHAUMANN propone sia additivi biologici che additivi chimici per l'insilamento dei foraggi. Gli additivi biologici per l’insilamento di SCHAUMANN, della Linea BONSILAGE, forniscono la soluzione ottimale per ottenere con ogni foraggio degli insilati di elevata qualità. Poter disporre di alimenti di ottima qualità è fondamentale per ottenere delle buone rese di latte, per garantire nel tempo la salute degli animali e per avere una produzione di latte sostenibile sotto il profilo economico. Gli additivi per insilati biologici sono costituiti da batteri lattici, che controllano il processo di fermentazione e impostano il corretto spettro degli acidi della fermentazione. In questo modo ottenete il massimo dai vostri insilati. Tutti i nostri additivi proteggono gli insilati dal riscaldamento post-apertura e garantiscono la loro stabilità aerobica. Infatti, viene inibita la crescita dei lieviti, delle muffe e dei clostridi in questi insilati. Quali ulteriori vantaggi si osserva una riduzione delle perdite di insilamento, una maggiore digeribilità dell'insilato, un incremento del contenuto di proteina non degradabile nel rumine (RUP) del foraggio, un aumento dell'ingestione di foraggio stesso ed una riduzione delle perdite durante il prelievo. I differenti additivi per l’insilamento sono calibrati specificamente per l'insilamento di erbe, trifogli, erba medica, leguminose, segale verde, cereali a pianta intera, mais, semola di mais, pastone integrale di mais e pastone di granella di mais. Gli additivi della gamma di prodotti BONSILAGE SPEED contengono il ceppo di batteri lattici Lactobacillus diolivorans, che permette di ridurre il tempo dell’insilamento a soli 14 giorni. I ceppi presenti nella gamma dei prodotti BONSILAGE FIT permettono di prevenire attivamente la chetosi formando glicole propilenico, che migliora il benessere e la forma fisica della vacca.
Gli additivi chimici per insilati sono adatti per il trattamento delle superfici e dei bordi nelle trincee di silomais e siloerba. Tali additivi inibiscono la proliferazione di lieviti e muffe nelle aree più problematiche delle trincee di questi insilati. Prevenire il riscaldamento post-apertura significa ridurre la perdita di nutrienti, migliorare l'igiene della miscelata posta in mangiatoia e migliorare l'appetibilità della razione. Gli additivi chimici per insilati possono essere utilizzati anche per stabilizzare l’UNIFEED. Questi prodotti stabilizzano la miscelata, migliorano l'igiene degli alimenti e incrementano l'apporto energetico della razione.
La Gamma di sementi per erbai GREENSTAR offre il mix di semi per erbaio adatto per ogni tipo di ambiente. In questa gamma potete trovare dei miscugli di colture foraggere, mix per prati permanenti, miscugli per colture consociate ed essenze leguminose da aggiungere ad altri mix. Abbiamo prodotti sia per le nuove semine che per le risemine. Le risemine sono da consigliare soprattutto dopo la lavorazione dei prati o per quelle colture che presentino aree di terreno denudato. La consociazione è un opzione interessante, considerati gli obblighi del greening per gli agricoltori, che implicano la diversificazione delle colture. Ulteriori vantaggi sono dati dalla conservazione dei nutrienti durante il periodo invernale, dalla fissazione dell'azoto da parte delle leguminose, dal miglioramento della struttura del suolo e dalla sua protezione dall'erosione. Le colture consociate limitano le malerbe ed i parassiti ed inoltre, aumentano l'attività biologica del suolo. L'utilizzo della festuca a foglia tenera nelle miscele da erbaio permette di avere un'elevata resistenza alla siccità con un foraggio di un'ottima qualità nutritiva. Il conseguente aumento delle rese foraggere riduce sensibilmente i costi annuali della produzione dei foraggi in azienda.