Chiamare Contatti

MIZI riduce le diarree dei suinetti in fase di svezzamento

2019-02-13 
Ferkel

MIZI ha mostrato la sua efficacia contro le diarree nei suinetti in fase di svezzamento in diverse ricerche. Il principio attivo di SCHAUMANN a base di ossido di zinco (ZnO) micronizzato garantisce le condizioni di sicurezza durante la fase critica dello svezzamento e pertanto aiuta a ridurre le i cali di performance.

L’effetto di inibizione del MIZI su E. Coli è maggiore rispetto a quello ottenuto con l’ossido di zinco convenzionale. MIZI ha dimostrato una particolare efficacia ai dosaggi permessi dalla normativa sull’alimentazione.

Anche a dosaggi non più alti di 125 ppm, il principio attivo MIZI ha raggiunto una riduzione della presenza di E. coli pari a quella ottenibile con 2,000 ppm dell’ossido di zinco (ZnO) convenzionale ZnO (vedi figura 1).

MIZI ha convinto anche nelle prove pratiche. MIZI è stato aggiunto al mangime finito di un gruppo di prova (120 mg Zn/kg mangime finito), al posto del ZnO convenzionale. Mentre in questo gruppo di prova soltanto il 3 % dei suinetti manifestavano giornalmente la diarrea, nel gruppo di controllo tale percentuale arrivava al 24 % (vedi figura 2).

Con ingestione di alimento quasi identica, i suinetti del gruppo MIZI hanno però raggiunto incrementi di peso giornaliero di circa il 25% superiori e ciò ha determinato una diminuzione dei costi di alimentazione di circa il 20% rispetto al gruppo di controllo.

Effetti di dosaggi differenti di ossido di zinco
Fig. : Effetti di dosaggi differenti di ossido di zinco (convenzionale o MIZI) sulla densità relativa di E. coli dopo un' incubatione di 24 ore
Frequenza delle diarree dei suinetti
Fig. 2: Frequenza delle diarree (numero dei suinetti) nei primi 14 giorni dopo lo svezzamento, con utilizzo di ossido di zinco convenzionale oppure con MIZI (rispettivamente 120 mg Zinco/kg mangime finito)