Chiamare Contatti
Innovative Wirkstoffe von SCHAUMANN

ZELLPRO – Il complesso per la protezione delle cellule dai radicali liberi per le vacche da latte

Logo ZELLPRO

La Ricerca di ISF SCHAUMANN ha sviluppato ZELLPRO, un complesso di protezione delle cellule, basato su sostanze ad effetto antiossidante, quali la vitamina E, il rame, lo zinco, il manganese ed il selenio, per prevenire lo stress ossidativo nelle vacche da latte di alta produzione. Il risultato dell’utilizzo di tale principio attivo per la vacca è un sistema immunitario rafforzato, un minore rischio di infezioni e una migliore capacità produttiva.

Nelle condizioni di alta produzione lo stress ossidativo delle vacche aumenta

La stabilità del metabolismo della vacca da latte può essere minacciata nei periodi di alta produzione. I motivi possono essere dovuti alla condizione corporea individuale dell’animale (periodo del parto, patologie dovute a virus, batteri o funghi), oppure alla situazione ambientale non favorevole (calore, umidità, trasporti, dolore, cambi di gruppo e trattamenti non consueti per l’animale), oppure anche alla scarsa qualità degli alimenti (carenze di energia, eccessi di ferro).

La conseguenza può essere uno stato di stress ossidativo. In questa situazione dei composti molto aggressivi contenenti ossigeno, i cosiddetti radicali liberi, attaccano le cellule e le distruggono. Il meccanismo di difesa dell’animale (la capacità antiossidante) è insufficiente e la performance produttiva viene molto diminuita.

Gli antiossidanti sono la soluzione naturale per contrastare i radicali liberi

La natura ha sviluppato un sistema di autodifesa per proteggersi dai radicali liberi. Gli antiossidanti ostacolano la distruzione della molecola di ossigeno necessaria per formarli e impediscono ai prodotti derivanti dalla reazione di essere reattivi. Perciò gli antiossidanti vengono anche chiamati “catturatori di radicali liberi”. Con la loro ininterrotta azione di decomposizione dei radicali liberi gli antiossidanti si consumano continuamente. Mediante la loro azione sinergica gli antiossidanti si possono però anche riattivare. Grazie a questi composti il sistema di difesa individuale crea un’efficace sistema di protezione a maglie strette.

Le componenti di ZELLPRO hanno un’azione sistemica di protezione delle cellule

Per proteggere la vacca dalle patologie legate allo stress è consigliabile l’utilizzo di ZELLPRO. L’azione sistemica di ZELLPRO ha lo scopo principale di garantire all’animale un apporto ottimale di antiossidanti. Le qualità antiossidanti di ZELLPRO, che garantiscono una protezione ottimale delle cellule, derivano dalla sua ampia dotazione di componenti innovative ad azione antiossidante. ZELLPRO svolge inoltre un’azione protettiva sulla razione per difendere il suo deterioramento.

Gli antiossidanti svolgono la loro azione sinergica fino nel tratto digerente e più in generale sul metabolismo della vacca. Il particolare meccanismo di difesa dirige l’azione della vitamina E sul metabolismo ed inoltre favorisce l’assorbimento di questa preziosa vitamina, cosa che le permette di avere una ben maggiore efficacia d’azione. Grazie alla sinergia della vitamina E con il selenio, disponibile a livello ruminale ed intestinale, si ha la garanzia della protezione della vacca dallo stress ossidativo. Gli oligoelementi chelati organici AMINOTRACE, di elevata biodisponibilità, riducono la presenza dei radicali liberi e sostengono l’efficacia del complesso di protezione della cellula ZELLPRO.

ZELLPRO sostiene le difese individuali su tre diversi livelli

A livello metabolico, il sistema di difesa individuale costruisce, con l’aiuto di ZELLPRO, un triplice sistema di protezione, basato sulla vitamina E ed il selenio, sugli oligoelementi chelati organici AMINOTRACE (rame, manganese e zinco), e sugli antiossidanti specifici per la protezione delle cellule. Nel primo livello si impedisce la formazione di legami aggressivi dell’ossigeno, nel secondo livello vengono neutralizzati i radicali liberi che si sono già formati e nel terzo livello viene effettuata la riparazione e la rigenerazione delle cellule danneggiate.

Impiego di ZELLPRO mediante il mangime minerale

La miscela equilibrata delle varie componenti che hanno azione antiossidante si basa sulla profonda conoscenza dell’efficacia d’azione. ZELLPRO favorisce lo stato antiossidativo della vacca da latte e sgrava le difese individuali grazie al contributo dato dal complesso di protezione della cellula. Ogni singola cellula del corpo, come anche l’organismo nel suo complesso, trae vantaggio da questo meccanismo di protezione. ZELLPRO viene utilizzato nei mangimi minerali della gamma RINDAMIN e RINDAVIT.