Chiamare Contatti
Innovative Wirkstoffe von SCHAUMANN

BONVITAL – l’additivo a base di probiotici per suini ed avicoli

Logo BONVITAL

BONVITAL è un additivo esclusivo sviluppato dalla Ricerca Schaumann e rappresenta l’alternativa a base di probiotici che permette di mantenere elevate le produzioni sia dei polli da carne che dei suini, in tutte le categorie animali (dalle scrofe, ai suinetti e fino ai suini all’ingrasso).

BONVITAL è costituito da batteri lattici vivi, che costruiscono nell’intestino dei suini o degli avicoli una barriera di protezione biologica. I batteri probiotici modificano in modo naturale la flora intestinale degli animali.

Per la salute ciò comporta una serie di vantaggi:

  • La formazione di acidi grassi a corta catena modifica l’ambiente intestinale
  • Il pH nell’intestino viene diminuito e si hanno effetti positivi sull’ambiente intestinale
  • Le difese immunitarie a livello locale nell’intestino vengono rafforzate
  • Migliora la capacità di assorbimento
  • La mucosa intestinale viene influenzata positivamente
  • I germi patogeni vengono ostacolati e viene impedita la loro adesione alla mucosa intestinale

I batteri probiotici possono esplicare i loro effetti positivi soltanto se colonizzano l’intestino in numero sufficientemente elevato. L’apporto di additivi a base di probiotici deve avvenire in modo regolare.

Qualità certificata

BONVITAL ha un’autorizzazione valida a livello UE, nella quale sono definiti in modo preciso a livello microbiologico i ceppi batterici che ne garantiscono l’elevata stabilità e l’efficacia di azione. Alla base dell’autorizzazione del BONVITAL vi sono tra l’altro anche i risultati delle prove in condizioni controllate eseguite da Istituti di ricerca indipendenti, riguardanti l’efficacia d’azione. In queste prove sono state esaminate le caratteristiche fisico-chimiche, come la stabilità durante la miscelazione e in fase di stoccaggio. Allo stesso modo è stata controllata la assoluta sicurezza dei microorganismi probiotici per l’uomo, gli animali e l’ambiente.

BONVITAL
Peso allo svezzamento più elevato e maggiore ingestione degli alimenti nell’alimentazione dei suinetti con BONVITAL

L’aggiunta di BONVITAL nell’alimentazione dei suinetti permette di avere suinetti sani e vigorosi. La maggiore vitalità ed la migliore conversione degli alimenti ottimizzano gli accrescimenti e così si gettano le basi per avere risultati positivi duraturi nell’ingrasso.

BONVITAL
Influenza di BONVITAL sulla perdita di peso delle scrofe in un periodo di lattazione di 28 giorni

BONVITAL ha un’azione particolarmente positiva sulla dinamica del peso corporeo delle scrofe. La perdita di peso delle scrofe che hanno ricevuto BONVITAL durante la lattazione è minore, rispetto ai controlli, calcolando tale dato relativamente a ciascun suinetto svezzato.

BONVITAL
Influenza di BONVITAL sugli incrementi di peso giornalieri (g/giorno)

Quando si utilizza BONVITAL nell’ingrasso dei suini si vogliono avere dei miglioramenti delle performance produttive. BONVITAL permette di ottenere incrementi di peso maggiori e nel contempo migliora l’utilizzo degli alimenti per kg di peso vivo.

BONVITAL
Peso vivo finale più alto e migliore conversione degli alimenti nei broiler con BONVITAL

L’effetto positivo di BONVITAL nei broiler sulla salute dell’intestino è stato dimostrato. Oltre ad una maggiore ingestione degli alimenti è riscontrabile una migliore vitalità e una più marcata crescita degli animali. Il miglioramento nella crescita e una migliore conversione degli alimenti portano ad una migliore redditività.