Chiamare Contatti
Innovative Wirkstoffe von SCHAUMANN

MiZi – Zinco micronizzato per combattere le diarree dei vitelli e dei suinetti

Logo MIZI

Le diarree sono una delle cause più frequenti di malattia nei vitelli e nei suinetti. Al momento dello svezzamento il sistema immunitario non è ancora pienamente funzionante, ma è terminato l’effetto degli anticorpi, che sono stati assunti dall’animale con il colostro. In concomitanza con alcune modifiche che si producono nella mucosa intestinale durante lo svezzamento, diventa più facile per alcuni patogeni come E. coli la colonizzazione dell’intestino. Il principio attivo innovativo MiZi aiuta a prevenire questo inconveniente.

Con un processo speciale la SCHAUMANN riesce a micronizzare il “normale” ossido di zinco (ZnO), attivandolo. In questo modo si origina una superficie porosa, dalla superficie enormemente aumentata. Grazie a queste sue caratteristiche, MiZi già a dosi molto basse mostra degli effetti positivi, comparabili con gli effetti raggiungibili con le dosi farmacologiche di ZnO.

Varie indagini scientifiche mostrano che lo ZnO ad alto dosaggio inibisce in modo mirato la crescita di alcune specie batteriche (Enterobatteri, E. coli e Lattobacilli). Inoltre riduce anche la capacità di E. coli di aderire alla mucosa intestinale. Ciò spiega l’azione benefica di ZnO contro le diarree, nei casi di infezione da E. coli. Lo zinco è anche un componente di numerosi enzimi, che intervengono ad esempio nella divisione cellulare, nel metabolismo lipidico, proteico ed energetico ed è inoltre un componente cruciale per diverse funzioni del sistema immunitario. Per tutto ciò lo zinco ha anche una funzione antiinfiammatoria e aiuta la rigenerazione dei tessuti.

MiZi nell’alimentazione dei vitelli

Gli obiettivi nell’allevamento dei vitelli sono degli incrementi ponderali elevati ed una buona vitalità dei soggetti. Con l’impiego di MiZi non migliora soltanto la performance di crescita durante la fase di alimentazione lattea, ma viene anche ridotto il rischio di diarree e di malattie delle vie respiratorie. Le ricerche hanno mostrato, che anche le coliche e le polmoniti sono state ridotte di molto nei gruppi che hanno ricevuto MiZi. Tutti i succedanei e tutti gli integratori del latte, come anche tutti i mangimi di accrescimento di SCHAUMANN, contengono MiZi. In questo modo il sistema immunitario dei vitelli viene stimolato in modo più intenso e gli incrementi ponderali e la conversione degli alimenti sono migliori, fin dal primo giorno di vita.

MiZi nell’alimentazione dei suinetti

I suinetti malati devono essere trattati spesso per prevenire il peggioramento della salute con cali importanti delle performance produttive. Un metodo efficace prevede l’utilizzo di ZnO in dosi farmacologiche di 2.500 - 3.000 ppm. Una grande quota di questo composto viene espulso immodificato dall’animale e giunge nell’ambiente, dove però origina un inquinamento da metalli pesanti. Perciò oggi l’utilizzo massiccio di alti dosaggi di ossido di zinco non sono di regola più ammessi, mentre nel medio termine saranno del tutto vietati. Grazie alla sua superficie porosa, MiZi è efficace anche a dosaggi compatibili con la normativa mangimistica, con effetti del tutto paragonabili alle dosi farmacologiche di ZnO. Perciò SCHAUMANN ha inserito MiZi in tutte le miscele per suinetti in svezzamento e può dunque offrire più sicurezza in questa fase critica per il ciclo produttivo dei suini.