PROVITA LE – il probiotico per i vitelli di SCHAUMANN
PROVITA LE è dato da una combinazione di due ceppi di batteri lattici di elevata efficacia. Questo preparato ostacola i germi patogeni e rafforza la microflora nel tratto intestinale dei giovani vitelli.
Il probiotico PROVITA LE, sviluppato dalla Ricerca Schaumann contiene una combinazione ideale di due colture batteriche attive: Lacticaseibacillus rhamnosus DSM 7133 e Enterococcus lactis DSM 7134. Nonostante la differenza di origine, aspetto, metabolismo e dinamica di sviluppo, i due ceppi si stimolano a vicenda, sia per la loro crescita, che per il loro metabolismo complementare. Tutti e due i ceppi di batteri lattici sono stati isolati e riprodotti a partire da fonti alimentari naturali. Non sono quindi organismi derivanti da biotecnologie genetiche.
PROVITA LE rafforza la flora intestinale e ostacola i germi patogeni
Nella fase di colonizzazione dell’intestino l’utilizzo in contemporanea dei due ceppi di batteri lattici determina una loro rapida moltiplicazione ed una loro diffusione su tutta la superficie della mucosa intestinale. I germi patogeni come Escherichia coli e i coliformi vengono soppressi. Le indagini microbiologiche sui vitelli hanno mostrato una crescita significativa degli enterococchi nel tratto del digiuno in misura pari a molte volte il loro valore iniziale. Quest’effetto si è visto anche nel cieco e, in maniera più attenuata, nel colon. La presenza dei batteri gram-positivi anaerobici, come i bifidobatteri e gli eubatteri, tra gli altri, è risultata essere aumentata di parecchie volte.
Migliore salute e migliori performance produttive – i vitelli si sviluppano più velocemente e in modo più omogeneo
Grazie all’utilizzo di PROVITA LE aumenta l’ingestione di mangimi e foraggi, sia nella fase di alimentazione lattea, sia dopo lo svezzamento. I vitelli crescono in salute e in sicurezza. Nel complesso vengono favorite e rafforzate le difese immunitarie degli animali. Il risultato sono le migliori performance (vedi figure 1-3).