KALBI PRO TAB: Intestino in salute – vitello in salute
Il ristallo, i cambi di raggruppamento, i cambi di alimentazione e/o la presenza dei patogeni portano spesso a una maggiore suscettibilità alle malattie, a dei disturbi digestivi e all’arresto della crescita nei vitelli durante la fase di alimentazione lattea. L'intestino è un organo di primaria im portanza per il sistema immunitario e svolge un ruolo determinante per la protezione individuale dalle malattie, in particolare nei vitelli più giovani.
Con il termine di flora intestinale si intendono tutti i microrganismi che colonizzano l'intestino dell'uomo e anche degli animali. Essa supporta l'organismo nella lotta contro i germi patogeni e regola la digestione degli alimenti ingeriti. La colonizzazione dell’intestino da parte della flora batterica e la formazione di un corretto equilibrio (eubiosi) si completa nell'arco di alcune settimane.
Diversi fattori (ambiente, alimentazione, ecc.) possono avere un’influenza negativa sulla microflora intestinale. Si può dunque instaurare uno squilibrio (disbiosi) nello sviluppo della flora e di conseguenza i germi patogeni possono moltiplicarsi nell'intestino. Tuttavia, più stabile è la flora intestinale, più stabile è lo stato di salute dell’animale.
Probiotici per la salute dell‘intestino
Da molti anni si è diffuso l'uso dei probiotici sia nell'alimentazione umana che nell’alimentazione animale, per creare e mantenere una flora intestinale benefica. I probiotici sono microrganismi vivi, come ad esempio dei batteri lattici specifici, che colonizzano la mucosa intestinale. SCHAUMANN utilizza da molti anni in tutti i prodotti per vitelli il complesso di principi attivi PROVITA LE, che combina batteri lattici dei ceppi Lacticaseibacillus rhamnosus DSM 7133 ed Enterococcus lactis DSM 7134 e contribuisce così alla colonizzazione dell'intestino da parte di batteri benefici. I batteri presenti in PROVITA LE aderiscono alla mucosa intestinale e formano un film protettivo che impedisce alle cellule dei germi nocivi e degli agenti patogeni di attaccarsi alla mucosa (vedi fig. 1). I probiotici producono anche acido lattico, che ha la funzione di abbassare e stabilizzare il pH nell'intestino.
Superdosaggio per le situazioni di stress
Al di là della somministrazione continuata di fermenti lattici tramite i succedanei del latte e gli integratori del latte intero, la cui azione benefica è già nota e dimostrata da tempo, anche il superdosaggio di probiotici durante la fase di alimentazione lattea ha mostrato, in delle recenti prove svolte nella Tenuta di Hülsenberg, un notevole effetto positivo sulla flora intestinale dei vitelli. Per superdosaggio si intende la somministrazione per un breve periodo di concentrazioni molto elevate di batteri lattici per favorire e realizzare la colonizzazione microbica dell'intestino. Questa pratica è un buon modo per ridurre significativamente il rischio di disturbi digestivi e di altre malattie, specialmente in situazioni di stress per gli animali, quali il cambio di gruppo, la variazione degli alimenti o la presenza di un’alta concentrazione di patogeni nell’ambiente.
KALBI PRO TAB
Gli effetti positivi del superdosaggio di probiotici PROVITA LE possono ora essere utilizzati con l'innovativo prodotto per vitelli KALBI PRO TAB. Questo prodotto convince non solo per la sua efficacia, ma anche per la sua facilità d’impiego, dato che si presenta sotto la forma di compresse effervescenti, che si disciolgono completamente nel latte intero o nel latte ricostituito. KALBI PRO TAB può essere somministrato una tantum, ad esempio prima di un imminente cambio di alimentazione o di raggruppamento, ma anche per diversi giorni consecutivi, alla dose di una compressa al giorno, in caso di un’alta incidenza di patogeni nella stalla.
Aumentare la vitalità
Per studiare gli effetti a lungo termine di un’unica superdose di PROVITA LE, si è effettuata una prova nella Tenuta di Hülsenberg, nella quale si sono suddivisi 12 vitelli in un gruppo di prova e un gruppo di controllo. A tutti i vitelli si sono somministrati i pasti di bevanda lattea secondo il normale programma di alimentazione. Il 4° giorno di vita, i vitelli del gruppo di prova hanno ricevuto una singola dose del complesso di batteri lattici PROVITA LE, sotto forma di una compressa di KALBI PRO TAB. Il 10° ed il 21° giorno, sono stati prelevati campioni fecali da tutti i soggetti, sia del gruppo di prova, che del gruppo di controllo, per verificare la presenza di E. coli e dei batteri lattici.
I risultati mostrano che la colonizzazione effettiva dell'intestino da parte dei batteri PROVITA LE, presenti in KALBI PRO TAB, ha una durata più lunga. Il 10° giorno, quindi 6 giorni dopo la somministrazione, i campioni fecali del gruppo KALBI PRO TAB hanno una concentrazione di batteri lattici 1,4 volte superiore rispetto a quelli del gruppo di controllo. Il 21° giorno, questo valore è addirittura di 12 volte superiore (vedi fig. 2).
Inoltre, i dati della prova mostrano come una singola dose di KALBI PRO TAB non soltanto promuova i batteri lattici desiderati nei vitelli del gruppo di prova, ma che riduca anche lo sviluppo e la riproduzione di agenti patogeni come E. coli. Questo fatto diventa particolarmente chiaro il 21° giorno di vita (vedi fig. 3).
I risultati mostrano che KALBI PRO TAB può ridurre i germi indesiderati nell’intestino attraverso l'effetto di spostamento naturale effettuato da parte dei batteri lattici benefici, presenti nel prodotto. Ciò previene i disturbi digestivi e aumenta la vitalità dei vitelli. KALBI PRO TAB consente dunque una reazione individuale e flessibile degli animali allevati alle situazioni di stress.